Il Doha Round e il Wto
Una valutazione quantitativa degli scenari di liberalizzazione commerciale

Dopo circa sette anni di trattative il Doha Development Round, il grande negoziato multilaterale lanciato in ambito Wto nel 2001, vive ancora un periodo di incertezza e più scenari restano aperti circa il suo esito finale. Questo libro vuole fare il punto sull'andamento dei negoziati ed offrire un'analisi rigorosa dei principali temi al centro delle trattative. Una volta tracciata l'evoluzione del Doha Round nel suo complesso e in riferimento ai tre principali tavoli negoziali - agricoltura, accesso al mercato per i prodotti non-agricoli e servizi -, i diversi contributi approfondiscono tanto l'impatto della liberalizzazione multilaterale sui diversi mercati e settori, quanto specifici aspetti relativi al mercato del lavoro e alla politica commerciale dell'Unione europea. Il principale valore aggiunto della ricerca, che ha generato i lavori qui raccolti, è l'unione di valutazioni qualitative e stime quantitative per analizzare gli effetti di possibili accordi finali del negoziato commerciale, con particolare attenzione alle conseguenze e alle prospettive future di molti rilevanti comparti produttivi dell'economia italiana.

è professore ordinario nella Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma, dove tiene il corso di Economia dell'integrazione europea. Insegna al Collegio d'Europa a Bruges ed è vicepresidente dell'Istituto Affari Internazionali.

è professore associato nella Facoltà di Scienze umane e sociali dell'Università degli Studi del Molise. Insegna all'Università di Roma Tre ed è condirettore di "QA-Rivista dell'Associazione Rossi-Doria".

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2009
Isbn edizione digitale: 9788815145574
DOI: 10.978.8815/145574

Pubblicazione a stampa: 2008
Isbn edizione a stampa: 9788815124623
Collana: Prismi
Pagine: 288

  • Trova nel catalogo di Worldcat